Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

ALBANO IN FESTA: FIERRAVANTI CT DELLA NAZIONALE ITALIANA DI WHEELCHAIR HOCKEY

Grandissima soddisfazione di tutto lo Sport albanense per la nomina a Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Wheelchair Hockey di Michele Fierravanti, attualmente selezionatore del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Giuoco Calcio ed ex allenatore di Atletico Pavona ( dove ricopre ancora la carica di Direttore Tecnico della Scuola Calcio ) e Albano Calcio a 5.
Michele, che attualmente è anche giocatore della Darco Sport, la formazione di Wheel Chair Hockey di Albano Laziale, è considerato tra i tre migliori giocatori al mondo di questo sport, conquistando con la formazione castellana l'accesso per quattro volte consecutive alle finali nazionali e risultando più volte come il miglior marcatore del torneo.
Marco Giustinelli, Vicepresidente della Polisportiva Comunale della città di Albano, esprime le congratulazioni di rito all'amico di sempre:
"Anche a nome del Presidente Luciano di Nicola,esprimo a Michele i più sentiti complimenti da parte di tutte le società affiliate alla Polisportiva. Per tutto lo Sport albanense è un successo l'aver portato un nostro atleta ai vertici dello sport nazionale e, speriamo internazionale, dovendo guidare la Nazionale Italiana agli appuntamenti prestigiosi del Campionato Europeo e di quello Moondiale."

mercoledì 12 gennaio 2011

LA POLISPORTIVA AL CONVEGNO ANNUALE DELLA FONDAZIONE CASTELLI





La Polisportiva Comunale di Albano come sempre presente al Convegno annuale della Fondazione “Giorgio Castelli”, l'organizzazione di volontariato che collabora con la Polisportiva stessa nella formazione degli operatori laici nel campo del primo soccorso e della defibrillazione precoce. In sala il Presidente Luciano Di Nicola, accompagnato dalla signora Mariella e al tavolo dei relatori il Vicepresidente Marco Giustinelli, moderatore del dibattito che ha fatto seguito alle relazioni. Nella splendida cornice di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si è discusso di rianimazione cardiopolmonare, con relatori di straordinario livello che hanno espresso il loro pensiero in tema di “ritorno” dall’aldilà.

Mons. Rino Fisichella, stretto collaboratore di Benedetto XVI, si è intrattenuto sulla visione cristiana, mentre l’ On.Walter Veltroni ha trattato lo stesso argomento dal punto di vista laico.

Buone notizie sono giunte invece dall’On. Di virgilio, presentatore della proposta di legge sulla defibrillazione precoce che ha assicurato i molti intervenuti che gremivano la Sala Mons. Di Liegro sull’iter procedurale della Legge che ormai da tre legislature giace in Parlamento e che, sembra, sia ormai in fase di definitiva approvazione.

Particolarmente interessanti anche le relazioni tecniche di Enzo Castelli e del Dott. Battisti, precedute dalla testimonianza toccante di Luigi e Daniela, giovane calciatore lui e impiegata lei, che hanno vissuto la drammatica esperienza di aver “fatto ritorno”, dopo un arresto cardiaco avuto su di un campo di calcio e nella Metropolitana di Roma.

La parte finale del Convegno ha visto la partecipazione attiva degli studenti universitari del Circolo degli Scipioni che hanno interagito con i relatori, ponendo una serie di quesiti relativi all’argomento trattato. Barbara, Camilla, Simone e Riccardo hanno spaziato dalle questioni tecniche sulla Legge a quelle di carattere personale e filosofico, raccogliendo l’applauso della platea che ha particolarmente apprezzato sia l’arguzia dei quesiti, sia la disponibilità e la franchezza delle risposte dei relatori interessati.

Ha fatto gli onori di casa il Presidente Nicola Zingaretti che ha poi assistito tra il pubblico alla prosecuzione dei lavori.

lunedì 10 gennaio 2011

L’Albano Basket vince la Coppa Epifania 2011 VI° Memorial Giuseppe Roccotelli.




Articolo tratto dal sito www.albanobasket.com

Archiviamo una giornata bella, intensa e piena di emozioni.
In un impianto colmo di bambini e rispettive famiglie abbiamo vissuto dodici ore di solidarietà e divertimento.
La manifestazione ha avuto il suo inizio alle 9 del mattino dove, sotto il Patrocinio della Provincia di Roma, si è svolta la "coppa Epifania - Memorial Giuseppe Roccotelli" riservata alle squadre Under 13 dell'Albano Basket, Nomen Angels Roma e la Virtus Aprilia assente la Virtus Pavona per sopraggiunta indisponibilità di diversi giocatori. Girone a 3 all'italiana vinto con merito dai nostri ragazzi condotti dai coach Paolini-Petroni.
Alle 13 pausa pranzo e tutti a banchettare all'interno della palestra con panini e quant'altro gentilmente preparati dalle mogli di nostri dirigenti. A proposito, siamo entrati nei locali dove venivano preparati i 300 panini e per un attimo abbiamo pensato di essere entrati in una fabbrica. Una catena di montaggio: chi affettava, chi tagliava il pane, chi confezionava, chi serviva; un processo organizzativo da studiare e, possibilmente, replicare!.
Verso le 15, belli satolli, sotto il Patrocinio del Comune di Albano Laziale, si è disputata la manifestazione "Fai Canestro con un Dono" dove tutti i nostri atleti, dai più piccoli fino alla prima squadra, hanno disputato partite amichevoli, mischiandosi tra loro.
Abbiamo accolto i rappresentanti della Casa Accoglienza Cardinal Pizzardo di Torvaianica e dell'Istituto Mater Dei di Castel Gandolfo ed abbiamo devoluto loro quanto raccolto nel corso della giornata.
E' stato bello vedere giovani del 96 e 97 giocare insieme ai ragazzi del 90 oppure il gruppo under 17 giocare insieme agli Under 19 e sfidare i "grandi" della serie D.
Alla fine, stremati per l'organizzazione, ma molto soddisfatti dall'esito abbiamo chiuso i battenti (erano le 21, ecco perchè abbiamo parlato di dodici ore!).
Volevamo cogliere l'occasione per ringraziare Stefano Fermante della Provincia di Roma che ci ha reso visita e si è complimentato con noi per la riuscita dell'evento e per il pieno coinvolgimento di ragazzi e genitori alla festa.
Graditissima anche la presenza di Luciano Di Nicola, Presidente della Polisportiva Albano, che è rimasto con noi quasi tutto il giorno e ci ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale.
Naturalmente un ringraziamento particolare va al "fotoreporter d'eccezione" Maurizio Corrent che ha immortalato l'evento e allo speaker ufficiale, Marco Sorbi, che ha tenuto vivo l'interesse di tutti con battute, gag e incitamenti vari.
Da sabato ci rituffiamo nei campionati.
D'altronde, come dicevano i nostri nonni: l'Epifania tutte le feste le porta via.
Rimarrà in tutti noi il ricordo di questa giornata trascorsa all'insegna della gioia e del divertimento.